Maschera capelli nutriente al burro di cocco, Aroma Zone

giovedì, agosto 22, 2013

Ciao ragazze e bentornate dalle ferie che mi auguro siano state fonte di ricarica di energie per tutte.
Negli scorsi giorni vi ho parlato del kit per autoproduzione cosmetici di Aroma-Zone e di quanto fossi impaziente di provare a realizzare qualche ricettina.
E ieri, complice un momento di totale relax e ispirazione, mi sono cimentata nella preparazione della maschera capelli nutriente al burro di cocco.


maschera_cocco


Che dire. La soddisfazione di veder “nascere” un cosmetico dalle proprie manine è molta, ed è mista ad un po’ di incredulità e forse anche ad un po’ di rammarico per non averci provato prima!
Tutto l’occorrente è compreso nella box Aroma-Zone, unitamente alla scheda per l’autoproduzione del cosmetico. Una moltitudine di altre ricette per i più svariati utilizzi è disponibile sul sito AZ.
La ricetta per la realizzazione di questa maschera è assai semplice.
Sono necessari solo olio vegetale di cocco, emulsionante BTMS, acqua minerale e conservante Cosgard.

maschera_cocco_2

Fase A – olio vegetale di cocco bio – 20 ml
Fase A – emusionante BTMS – 10 g
Fase B – acqua minerale – 70 ml
Fase C – cosgard – 20 gocce


In sostanza si utilizzano due contenitori/ciotole (io ne ho utilizzati due in vetro), nei quali si trasferiscono la fase A (olio di cocco ed emulsionante) e la fase B (acqua) e si fanno scaldare a bagnomaria, finché l’emulsionante non sia fuso completamente e l’acqua della fase B cominci a dare i primi segni di bollore. Quindi lentamente si uniscono le due fasi mescolando vigorosamente per qualche minuto con una mini frusta (compresa nel kit), e la maschera prende fin da subito forma.
Alla fine di aggiunge il conservante. Io ho aggiunto anche qualche goccia di fragranza Moorea, sempre compresa nel kit, per dare al tutto un profumo ancora migliore.
Davvero semplice.
Ed eccola realizzata.


maschera_cocco_3


La maschera, così realizzata, e con tutti i presidi igienici adottati per la realizzazione, si conserva per 3 mesi. Devo dire che, la quantità non è poi così abbondante, pertanto sono convinta di terminarla molto prima.
Presa dalla soddisfazione, non escludo la realizzazione di qualche altra ricetta del kit, nei prossimi giorni. Le ho lette e sono tutte molto semplici, come questa!
Naturalmente ne valuterò anche l’effettiva efficacia e resa sui capelli e vi saprò dire, anche sulla pagina Facebook del blog.


Un caro abbraccio a tutte!

  • Share:

You Might Also Like

10 commenti

  1. brava!! non vedo l'ora di sapere com'è!!! un bacione! :)

    RispondiElimina
  2. Che idea carina quella di realizzare una box del genere...si prende gusto nello spignattare, questo è indubbio.
    Deliziosa la tua maschera, poi facci sapere come ti trovi.

    RispondiElimina
  3. mi mette quasi voglia di spignattare *_* (attività per cui sono altamente negata) XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagliando si impara. Credo sia un po' come cucinare: chi sa farlo all'inizio? Ma con un po' di pratica...

      Elimina
  4. Ma dai, che kit fantastico e la maschera che hai realizzato deve essere stupenda, adoro le maschere al cocco, e sai cosa c'è dentro, bravissima:-)

    RispondiElimina
  5. Dai sembra facile, anche per le principiantissime come me! XD voglio iniziare a fare qualcosina anche io! :)

    RispondiElimina
  6. Mi sembra geniale, sia per l'idea di produrlo da sè, che per l'idea di naturalità che mi trasmette.
    Concordo con te sulla soddisfazione di veder “nascere” un cosmetico dalle proprie mani....e dall'idea che amando molto i miei capelli, me ne prendo cura mettendoci ancora più energie.
    Per chi ama i capelli come me, consiglio un po' di vezzo: un concorso proprio dedicato a loro...io non sono ancora pronta per pubblicare la mia foto, ma magari voi sì!!!! www.scattailbiondo.it
    ciao
    Lau

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è per me importante.
Grazie di cuore! ♥