Diventa un blog ad impatto zero

venerdì, febbraio 24, 2012

Ciao ragazze!
Oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione un’iniziativa lodevole alla quale ho già aderito da tempo, come molte di voi, ma che forse molte altre non conoscono ancora (leggi il post relativo).
Mi sembra doveroso parlarvene.
Il progetto si chiama “Il mio blog è CO2 Neutral” ed è promosso da Doveconviene.it e iplantatree.org:  si ripropone di bilanciare l’anidride carbonica prodotta dal proprio sito/blog piantando un albero, in particolare una quercia, a Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), zona  soggetta a processi di riforestazione.
bottone_doveconvieneit_CO2_125x125

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 di un blog

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2.
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni!

Come aderire all’iniziativa

Per aderire all’iniziativa, vi rimando al sito Doveconviene.it dove troverete tutte le spiegazioni per partecipare a questo progetto.
Reputo importante informarvi che fino ad ora sono stati piantati più di 900 alberi e qualora si riuscissero a piantarne 1000, iPlantatree.org ne aggiungerà altri 100 per premiare l’attività!
Vi ricordo che l’adesione è completamente gratuita.
Mi sembra un’iniziativa degna di attenzione e spero che, chi non abbia ancora aderito, lo faccia con piacere!
Un bacio a tutte.
firma blog copiaVERDE

  • Share:

You Might Also Like

1 commenti

  1. Dice che l'iniziativa è stata sospesa, sai perché? Ci tenevo a partecipare e.e
    Comunque questo è il mio blog, che ho creato da poco, se vuoi, facci un salto ^^
    http://uselessbites.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è per me importante.
Grazie di cuore! ♥