CERETTA FAI DA TE

mercoledì, luglio 06, 2011



Detta anche Sokkar è la ceretta usata dalle donne orientali.

E’ composta esclusivamente dalla combinazione di tre prodotti naturali che tutti hanno in casa: ZUCCHERO, LIMONE E MIELE.

Molto più delicata rispetto alle normali cerette, chi la usa una volta non ne può fare più a meno.

L’essenziale è imparare ad avere un po’ di manualità nel prepararla e non scoraggiarsi al primo tentativo fallito…io per prima ho bruciacchiato la miscela per due o tre volte consecutive prima di riuscire nel mio intento!

Ecco le dosi:

ü  3/4 tazzina da caffè di succo di limone

ü  2 tazzine da caffè di zucchero

ü  2 cucchiaini di miele

Tempo di preparazione: circa 10 minuti


Queste sono le proporzioni standard sulle quali potete lavorare, dimezzando/raddoppiando gli ingredienti secondo l’occorrenza. Importante: nella preparazione il composto arriva ad una temperatura estremamente alta. Si raccomanda di stare molto attenti a non toccarlo onde evitare ustioni!
Si mescola tutto in un pentolino e si accende il fornello a fuoco lento continuando sempre a mescolare con una frusta oppure con un cucchiaio di legno. Arrivati a bollore comincia la parte più importante, quella in cui bisogna prestare più attenzione: per capire quando la nostra ceretta è pronta, basterà osservarne la schiumetta che si formerà , la quale  dovrà diventare da bianca a un bel color miele, ambra. Infatti, quando questa schiuma cambierà colore, la cautela particolare sta nel non aspettare troppo per toglierla dal fuoco altrimenti brucerà e non potrà più essere utilizzata. Un trucchetto per capire se è tutto pronto sta nel prenderne una goccia con un cucchiaino e porla su un piattino: si solidificherà all’istante e prendendola fra le dita risulterà appiccicosa.

Ora che la nostra ceretta è pronta non resta che farla raffreddare e utilizzarla come una normale ceretta. La si può persino conservare in un barattolo ben chiuso e riporla in frigo.

Un’alternativa per chi non ha nessuna voglia di prodigarsi nella preparazione, ma vuole godere dei benefici di questa depilazione, è la ceretta pronta Fitocose. Costo € 8,10 per barattolo di vetro da 250 gr.

  • Share:

You Might Also Like

2 commenti

  1. Non vedo l'ora di provarla!!! ma una volta raffreddata, diciamo che io la metto in frigo.. prima di utilizzarla cosa faccio la scaldo? e poi come si toglie con le strisce bianche come per la ceretta normale? grazie ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia, se la metti in frigo la consistenza diventerà più dura e compatta, quindi per l'utilizzo dovrai necessariamente scaldarla a bagnomaria. Si, si toglie con le strisce bianche, oppure con delle striscioline di cotone ricavate magari da una vecchia t-shirt; i residui si lavano via molto facilmente con acqua.

    RispondiElimina

Ogni vostro commento è per me importante.
Grazie di cuore! ♥